Logo Study in Venice

Università Iuav di Venezia

W.A.Ve. Workshop Architettura Venezia 2018 (video)

Pubblicato il 28/01/2019

Ogni estate per tre settimane, durante il mese di luglio, l'Università Iuav di Venezia si trasforma in un grande Campus aperto, o in un festival dell'architettura, grazie ai workshop W.A.Ve., che vedono la partecipazione di oltre 100 tra docenti, professionisti, assistenti, e di 1800 studenti iscritti alla laurea triennale.
Unicità e ritualità: questi i valori che caratterizzano i workshop estivi di progettazione W.AVe. Unici perché, nel panorama internazionale della formazione, non c'è nessun'altra istituzione che offre questo tipo di educazione al progetto architettonico. Rituali perché, giunti ormai alla diciottesima edizione, i workshop W.A.Ve. sono diventati un appuntamento atteso e ricorrente sulla scena culturale veneziana.
L'idea è unire l'attrattività di Venezia con la peculiarità di una istituzione accademica come l'Università Iuav, interamente dedicata alla progettazione. Il risultato è un esperimento che intensifica l'esperienza di apprendimento degli studenti, offrendo uno scenario in cui mettere alla prova il livello della formazione anche attraverso l'energia e la passione che fluisce dal lavoro congiunto di un così grande numero di architetti da tutto il mondo.

Nel corso del tempo, W.A.Ve. ha ospitato oltre 200 architetti internazionali, fra i quali i vincitori di premi prestigiosi, come Pritzker Prize, Aga Khan Award for Architecture e EU Mies Van Der Rohe Award.

43 i paesi rappresentati: Argentina, Austria, Australia, Belgio, Burkina Faso, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Croazia, Cuba, Cipro, Ecuador, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, India, Iran, Italia, Giappone, Giordania, Libano, Messico, Marocco, Mozambico, Paesi Bassi, Novegia, Perù, Portogallo, Paraguay, Ruanda, Singapore, Slovenia, Sud Africa, Sud Corea, Spagna, Siria, Svizzera, Turchia, USA.