Logo Study in Venice

Università Ca' Foscari Venezia

Wang, studente cafoscarino a Treviso

Pubblicato il 29/05/2020

Mi chiamo Wang Haobin, sono iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. La mia vita studentesca si svolge prevalentemente al Campus di Treviso, una città poco distante da Venezia. Treviso è una città piccola e tranquilla, è un posto giusto per studiare. Consiglierei sicuramente a uno studente straniero che viene a Venezia di visitare Treviso, è una bella città, in particolare mi piace molto il Campus universitario perché è una zona ideale per gli studenti e mi trasmette molta tranquillità.

Il primo approccio con il mondo universitario è stato duro, tutto era nuovo e c'erano molte cose da imparare in fretta. Dopo un po’ però, mi sono trovato benissimo e ho capito che finalmente ero nel luogo giusto per me. Sicuramente è stato importantissimo fare amicizia con gli altri studenti, abbiamo creato un gruppo di studio e studiavamo molto spesso assieme in biblioteca.
Nutro un sincero interesse per le materie che studio e durante i corsi ero entusiasta di quello che imparavo e che finalmente capivo del mondo che ci circonda.
Dal punto di vista personale, ho imparato ad accettare le mie emozioni e ad apprezzarmi di più. L’esperienza di studente universitario a Ca’ Foscari è stata decisiva ed è un periodo che ricorderò sempre come tra i più belli della mia vita.

L'emergenza dovuta alla pandemia Covid-19 ha cambiato in parte il modo in cui vivo l’università, per esempio ora accedo online alle informazioni e comunicazioni dell’Ateneo. Anche se ho già sostenuto tutti gli esami previsti nel mio Piano di Studi, credo che gli studenti si trovino bene con la nuova modalità delle lezioni online perché è un modo flessibile per non smettere di migliorare le proprie conoscenze.