Logo Study in Venice

Università Ca' Foscari Venezia

Messaggio di Tiziana Lippiello: nuova rettrice di Ca' Foscari

发表于 05/10/2020

Care studentesse e cari studenti,

la mia recente elezione a Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia è sicuramente una grande responsabilità e una sfida che affronto, fin dal primo giorno, con entusiasmo e determinazione. Per la prima volta nella storia dell’Ateneo, gli elettori hanno scelto una rettrice donna, un segnale importante che va di pari passo con l’evoluzione della nostra società e che sottolinea, una volta ancora, la sensibilità di Ca’ Foscari sull'uguaglianza di genere, un tema verso cui l’Ateneo da tempo dimostra particolare attenzione.

Dopo 50 anni, un rettore umanista ricoprirà nuovamente la più alta carica dell’Ateneo, ma tengo fin da subito a sottolineare che intendo essere la rettrice di tutti: sono infatti convinta che solo con la più ampia condivisione di obiettivi e intenti sarà possibile far crescere l’Università del futuro, valorizzare i punti di forza di ciascun’area disciplinare e promuovere sinergie sempre più strette all'interno della vasta comunità cafoscarina.

Vedo l’Ateneo come università pubblica, un’istituzione formativa che poggia sul principio del dialogo continuo tra docenti, colleghi, personale amministrativo e, naturalmente, con gli studenti, che sono i veri protagonisti di tutto il nostro sistema. L’obiettivo è quello di creare un’università aperta, inclusiva e sostenibile, che contribuisca attivamente a rendere Venezia una città universitaria capace di attrarre docenti e studenti di tutto il mondo.

Ca’ Foscari continuerà quindi a puntare fortemente sull'internazionalizzazione come il principale strumento per raggiungere questo obiettivo, nel solco della tradizione di una città, la nostra, che nella storia è sempre stata un ponte tra culture e mondi diversi.

Auguro a tutte le studentesse e a tutti gli studenti cafoscarini un buon inizio di anno accademico.

Tiziana Lippiello

Leggi la notizia su Ca' Foscari News.