Study in Venice
Pubblicato il 30-06-2025
Stamattina presso la magnifica sede di Palazzo Pisani del Conservatorio Benedetto Marcello ha preso avvio la terza edizione della Arts in Venice Summer School 'The Shape of Water'. Tredici studentesse e studenti provenienti da tutto il mondo seguiranno dal 30 giugno all'11 luglio una serie di seminari, attività didattiche e laboratori multidisciplinari per approfondire la loro conoscenza di Venezia come caso di studio della contemporaneità, spaziando dalle arti alle tematiche ambientali, dall'architettura all'archeologia, dalla musica al cinema.
Cecilia Franchini (Conservatorio) e lo staff di Study in Venice hanno dato il benvenuto ai partecipanti che quest'anno provengono da Australia, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Spagna, USA e Vietnam.
Nelle due settimane che trascorreranno a Venezia, il gruppo di studentesse e studenti avrà l'opportunità di visitare i siti archeologici di Torcello, la mostra internazionale di Biennale architettura, alcune delle chiese più interessanti della città e si cimenteranno in laboratori musicali e artistici a cura di Cecilia Franchini e Arthur Duff (Accademia).
Infine, l'esperienza dei partecipanti sarà arricchita ulteriormente da alcune attività culturali extracurriculari, come scoprire i rii veneziani a bordo di un dragon boat oppure un assaggio della cucina veneziana e dei suoi rinomati "cicchetti".