Venezia è di per sé un campus unico! Scopri come organizzare il tuo viaggio a Venezia e come far parte della vita culturale Veneziana.
Per maggiori informazioni, contatta direttamente la tua università.
Study in Venice collabora con la Città Metropolitana di Venezia per offrire soluzioni di alloggio e mobilità agli studenti. Inoltre ogni università offre soluzioni specifiche: Università Ca’ Foscari housing office, Università Iuav housing office.
Puoi trovare casa a Venezia autonomamente, cercando una stanza in appartamenti condivisi da studenti, oppure usufruendo dei servizi dell’Housing Office o dell’ESU Venezia.
L’ESU è un ente regionale che mette a disposizione vari servizi per gli studenti, come alloggio e servizi di ristorazione (mense universitarie). L'ESU mette a disposizione delle residenze studentesche oppure mette in contatto gli studenti con alloggi privati. Le residenze studentesche si trovano in 6 strutture situate a Venezia e comprendono un totale di 530 posti letto.
Per ottenere un posto presso le residenze ESU, dovrai innanzitutto avere tutti i requisiti presenti in un apposito bando, che potrai scaricare sia in italiano che in inglese sul sito dell'ESU di Venezia. Potrai in seguito presentare domanda online.
Per avere ulteriori informazioni e per entrare in contatto con l'ESU, puoi visitare il sito www.esuvenezia.it oppure contattare gli sportelli Informazioni per gli studenti:
Residenza universitaria San Tomà
San Polo 2843, Campo S. Tomà (ingresso lato edicola)
30125 Venezia
Tel. 041 275 0926
Fax 041 721 401
Sportello "ESU per te" Mensa Rio Novo
Calle del Scaleter, 2843
30125 Venezia
Tel. 041 275 0926
Per informazioni su orari e contatti clicca qui.
Se desideri cercare una stanza in affitto in un appartamento condiviso con altri studenti, puoi chiedere aiuto all'Housing Office o all’ESU Venezia, rispondere ai numerosi annunci che troverai nelle sedi universitarie e nelle biblioteche oppure cercare annunci in internet.
In ogni caso ti consigliamo di entrare sempre in contatto personalmente con l’affittuario, di visitare la stanza prima di firmare qualsiasi contratto e di accertarti che le condizioni d’affitto siano regolari.
Grazie al protocollo d'intesa firmato nel 2020 per favorire la residenzialità studentesca a Venezia c.s., Accademia di Belle Arti di Venezia, Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, Università Ca' Foscari e Università Iuav hanno avviato una collaborazione con la Città di Venezia e alcune associazioni di proprietari di appartamenti del territorio al fine di aumentare l'offerta di immobili a disposizione degli studenti.
Grazie a tale accordo, gli studenti possono utilizzare il portale web Venice Apartments Students per la ricerca di stanze e appartamenti, uno strumento creato appositamente per facilitare l'incontro tra la domanda e offerta, garantendo massima trasparenza negli annunci e un filo diretto con i proprietari privati. Infatti, nel caso di annunci pubblicati da privati, il portale funziona come una bacheca e studenti e proprietari sono gli unici soggetti coinvolti e responsabili di gestire la negoziazione e l'eventuale stipula del contratto. Invece, nel caso di annunci pubblicati da agenzie immobiliari, a fronte di un costo per la mediazione svolta dalle agenzie (indicato nell'annuncio), viene garantito un servizio di supporto e accompagnamento in tutte le fasi della trattativa, fino all'eventuale firma del contratto d'affitto.
Tra i vantaggi del protocollo d'intesa vi è la garanzia di stipulare contratti d'affitto specifici per studenti universitari e ottenere costi d'affitto a prezzi calmierati.
Se arrivi dall’Aeroporto Marco Polo (Venezia), puoi raggiungere la città tramite autobus, sia con la linea 5 di ACTV oppure con l’autobus ATVO (non fa fermate intermedie). Entrambe le linee arrivano a Piazzale Roma. È possibile raggiungere la città dall’aeroporto anche via mare, utilizzando il Servizio Alilaguna.
Se invece arrivi dall’Aeroporto Canova (Treviso), puoi prendere un autobus ATVO oppure il Treviso Airlink che collega l'aeroporto Canova di Treviso alla stazione ferroviaria Treviso Centrale.
Venezia è una città sicura che si può girare tranquillamente a piedi a tutte le ore. I trasporti pubblici consistono in imbarcazioni, denominate vaporetti, che con circa 22 linee coprono l’intera laguna offrendo un servizio sia diurno che notturno. Il sistema di trasporto pubblico è gestito dalla società ACTV, che si occupa sia del trasporto in laguna che in quello di terra con autobus e tram.
Per poter viaggiare sui mezzi pubblici, sia in laguna che sulla terraferma, ti consigliamo di procurarti una tessera Venezia Unica: si tratta di una tessera magnetica personale, nella quale ti verranno caricati elettronicamente i biglietti che dovrai validare ad ogni viaggio avvicinando la tessera ad un particolare apparecchio. Nei mezzi di trasporto veneziani infatti non esistono più i biglietti cartacei: tutto avviene elettronicamente grazie a Venezia Unica.
La tessera Venezia Unica si può richiedere presso gli uffici o le biglietterie ACTV autorizzate, ad esempio quello che si trova a Piazzale Roma, alle porte della città ed è valida 5 anni. Avrai bisogno di:
Una volta ottenuta una tessera Venezia Unica, potrai caricare al suo interno biglietti, carnet (blocchi da 10 biglietti) e abbonamenti, recandoti presso gli uffici ACTV oppure tabaccherie ed edicole abilitate alla vendita dei biglietti. Potrai acquistare:
Ricordati di validare sempre il tuo biglietto/abbonamento ad ogni viaggio.
Se sei cittadino UE puoi soggiornare in Italia fino a 3 mesi con un semplice documento d'identità valido per l'espatrio rilasciato dal tuo Paese. Trascorsi 3 mesi dall'ingresso, ti dovrai iscrivere all'Anagrafe del comune di residenza, presentando i seguenti documenti: autocertificazione di iscrizione, copertura sanitaria e documentazione attestante la disponibilità economica.
Se sei cittadino extra UE e intendi soggiornare in Italia per più di 3 mesi dovrai richiedere il permesso di soggiorno entro 8 giorni dal tuo ingresso in Italia.
Per maggiori informazioni consultare il Portale Immigrazione o il Ministero dell'Interno.
Ulteriori informazioni sono fornite nei siti internet di ciascuna istituzione di Study in Venice:
Gli studenti extra-europei devono dimostrare di avere una copertura sanitaria valida al momento della richiesta del permesso di soggiorno. La copertura sanitaria può essere ottenuta:
tramite contratto di assicurazione privata. Il contratto di assicurazione privata può essere stipulato sia in Italia che all’estero con una qualsiasi compagnia di assicurazione purchè abbia i seguenti requisiti:
tramite iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Regionale. In tal caso lo studente dovrà recarsi al Distretto Socio Sanitario munito di:
L’iscrizione volontaria dà diritto all’assistenza sanitaria, a parità del cittadino italiano, ha validità per l’anno solare (1 gennaio - 31 dicembre), non è frazionabile e non ha decorrenza retroattiva.
Sito internet ULSS3 Serenissima
Contatta l'azienda