Logo Study in Venice

Study in Venice

Summer School 'The Shape of Water'

Study in Venice, progetto che riunisce le quattro principali istituzioni di alta formazione di Venezia - Accademia di Belle Arti, Conservatorio Benedetto Marcello, Università Ca’ Foscari e Università Iuav - presenta quest’anno la prima Summer School interuniversitaria della città di Venezia.

Una Summer School a Venezia

Venezia è oggi misura dei problemi e modello delle soluzioni per la costruzione di un futuro globale capace di coniugare vivibilità e bellezza. Per questo Study in Venice ha scelto di offrire una Summer School che ponga la città lagunare al centro del suo programma.

Candidata a capitale mondiale della sostenibilità, Venezia è una città che vanta un patrimonio artistico, musicale e urbanistico unici al mondo e un ruolo internazionale di prima grandezza quale centro di promozione e diffusione della cultura e dell’arte contemporanea.

La sua dimensione di microcosmo globalmente interconnesso, la complessità dell’ecosistema lagunare minacciato dai cambiamenti climatici, le problematiche socio-economiche legate ai flussi turistici e al loro impatto sulla vivibilità urbana, e soprattutto la sua dimensione “liquida” di abitato fondato sull’acqua e da essa condizionato, fanno della città di Venezia un case study affascinante che offre a chi la abita e la studia la misura dei paradossi e delle difficoltà contemporanee nella ricerca di modelli culturali, ecologici e sociali.

Study in Venice Summer School 'The shape of water'

Study in Venice Summer School – “The shape of water” è un progetto formativo sperimentale e multidisciplinare che si prefigge l’obbiettivo di accogliere studenti provenienti da tutto il mondo e con formazioni diverse che intendano vivere insieme l’esperienza che offre Venezia, per trarne ispirazione, e costruire sulla città lagunare una visione narrativa originale.

Gli studenti saranno accompagnati da docenti delle quattro istituzioni partner in un percorso che unisce l’esperienza diretta della città a visite guidate e lezioni universitarie di archeologia, architettura, storia dell’arte e della musica, arti performative e scienze ambientali.

La prima edizione della Study in Venice Summer School si avvarrà della direzione artistica di Giorgio Andreotta Calò (Venezia, 1979): una figura nella quale convergono grande esperienza internazionale e profonda conoscenza della città. Il programma 'Souvenise' che Andreotta Calò ha ideato per la Summer School considera la città di Venezia un osservatorio privilegiato dal quale cercare di comprendere i cambiamenti in atto su una scala macroscopica. Al centro dell’indagine sarà l’acqua che, con le sue cadenzate variazioni di livello dettate dalla marea, si pone come l’elemento che più caratterizza il territorio, ne governa i flussi e i fenomeni più manifesti. La pratica del camminare, elemento fondamentale che percorre trasversalmente la ricerca dell’artista, diventerà strumento di esplorazione della città e del suo circondario più prossimo. Durante le passeggiate collettive in programma, integrate anche da visite della città dall’acqua, gli studenti saranno invitati a collaborare attivamente attraverso pratiche ed esercizi visivi, tattili, sonori (es. campionario di suoni della città attraverso la pratica del field recording e del sound scape, esercizi di scrittura, etc..) utili a suggerire e formare una propria visione inedita della città, al di là dalle traiettorie definite da un turismo massivo che spesso non tiene conto della complessità e della fragilità che caratterizzano questo luogo.

La parte finale del workshop permetterà di sintetizzare le esperienze sul campo e i corsi teorici in un laboratorio intensivo che prevede la realizzazione, a partire da un elaborato progettuale o da un testo musicale, di un “souvenir” che restituisca la loro personale esperienza con la città e il suo ecosistema anche attraverso una performance artistica. I materiali raccolti durante il workshop vengono dunque indagati con l’intento di trasformare e ribaltare la logica del souvenir, oggetto simbolo della città e della monocultura turistica che la definisce agli occhi del mondo.

L’esperienza della Summer School sarà raccolta nell’edizione di un quaderno e nella realizzazione di registrazioni audio/video che documenteranno le tre settimane di ricerca su Venezia.


COME PARTECIPARE? oppure candidati inviando una email con la documentazione richiesta a summerschool.international@unive.it

Clicca qui per scaricare il bando di selezione.

Termine per la presentazione delle domande: 11 MAGGIO 2022

Luogo: Venezia, Italia

Date: 4/22 luglio 2022

Costi di registrazione: 700€

Informazioni: summerschool.international@unive.it

Visita il sito internet


Colophon Study in Venice Summer School 2022

Direttore Artistico

Giorgio Andreotta Calò

Direttore Scientifico

Stefano Riccioni

Coordinamento Scientifico

Cecilia Franchini (Conservatorio Benedetto Marcello)
Stefano Riccioni (Università Ca’ Foscari Venezia)
Giuliano Sergio (Accademia di Belle Arti di Venezia)
Angela Vettese (Università Iuav di Venezia)