Logo Study in Venice

Università Ca' Foscari di Venezia

40° anniversario del gemellaggio tra Venezia e Suzhou (video)

Pubblicato il 15-04-2019

Quest’anno si celebra il 40° anniversario del gemellaggio tra le città di Venezia e Suzhou, una data importante che le due Università di Ca' Foscari e Soochow hanno voluto celebrare con la realizzazione di moltissime nuove iniziative, una fra tutte la mostra incentrata sulla nuova via della seta: “One Belt One Road”. La mostra racconta le relazioni storiche tra le due città sull'acqua Venezia e Suzhou, non solo attraverso mezzi tradizionali quali fotografie e reperti storici, ma anche tramite l'ausilio di strumenti moderni e tecnologie multimediali all'avanguardia.

Lo scorso 28 marzo una delegazione di Ca' Foscari ha visitato la Soochow University per sviluppare ulteriormente l’iniziativa, che allo stato attuale ha già ottenuto il patrocinio del Comune di Venezia. La mostra si terrà prima a Venezia tra novembre e dicembre 2019, per poi andare a Suzhou l'anno successivo. Il 2020 è anche una data importante per la Soochow University, la quale celebrerà il 18 maggio il 120° anniversario della sua fondazione.

Le due Università hanno siglato l'attuale collaborazione nel 2017 e da allora il numero di attività promosse insieme sono cresciute incessantemente. Un punto di riferimento per tutti i progetti in corso è l’apertura dell’Ufficio di Ca' Foscari presso la Soochow University, che dall'inaugurazione avvenuta due anni fa, ha riaperto nel marzo 2019 con nuovi componenti, tra cui gli stagisti del progetto Ca' Foscari Desk in the World.

Guarda il servizio televisivo su YouKu (versione cinese).

Clicca qui per altre informazioni su Ca' Foscari in China (English version).