Logo Study in Venice

Università Ca' Foscari di Venezia

Inaugurato DPH@Ca’ Foscari, il nuovo centro su Digital & Public Humanities

Pubblicato il 07/06/2019

E’ stato inaugurato oggi il nuovo centro di Ca’ Foscari dedicato alle Digital & Public Humanities, risultato del finanziamento ricevuto dal Dipartimento di Studi Umanistici nell’ambito dell’iniziativa ministeriale “Dipartimento di Eccellenza”.
Il DPH@Ca’ Foscari, sotto la direzione del professor Franz Fischer, filologo tedesco, si propone di potenziare e condividere la ricerca scientifica attraverso strumenti e metodologie di Digital Humanities e Public Humanities, temi sui quali verranno inoltre ideati ed attivati progetti di ricerca (nelle aree Digital Text Analysis; Digital History; Digital Archives and Book Culture; Digital Cultural Heritage: Art and Archaeology) e attività (mostre virtuali, valorizzazione dei beni culturali).

“Il Centro è un’iniziativa visionaria che prende spunto dalla capacità delle digital humanities di definire una visione del mondo che è diversa, che trae linfa dal passato innervata dalle nuove tecnologie - ha dichiarato Michele Bugliesi, Rettore dell’Università Ca’ Foscari - Il nostro obiettivo è dare un contributo alla crescita delle discipline umanistiche che sono un’area di punta di Ca’ Foscari, siamo tra i primi 100 al mondo e godiamo di una reputazione riconosciuta. Il Centro raggrupperà una serie di iniziative che, canalizzate opportunamente, potranno dare uno sviluppo sempre più ampio a queste discipline, in ambiti sempre diversi ma in dialogo continuo, per una sfida che vogliamo e possiamo vincere. E’ un progetto che nasce qui, ma l’auspicio è che possa allargare quanto più possibile il suo scopo”.

Leggi l'articolo completo su Ca' Foscari News.