Logo Study in Venice

Conservatorio di Musica Benedetto Marcello

Ciclo di incontri su "I filosofi e l'amore"

Pubblicato il 28/03/2019

Il secondo ciclo di incontri organizzati dall'Accademia di Musica e Filosofia è dedicato al tema I filosofi e l’amore e si presenta attraverso una formula innovativa, quella del Teatro Filosofico.
L'evento è il risultato della collaborazione con l'Ateneo Veneto, il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari, il Conservatorio Benedetto Marcello, il Liceo Artistico-Musicale di Venezia e Agimus Venezia e comprende una serie di cinque appuntamenti che si avvale della direzione scientifica di Melania Cassan, Maria Vittoria Comacchi, Federica Galantucci e Letizia Michielon.

Nell'arco di cinque incontri il tema dell'Eros verrà trattato attraverso alcuni dei grandi pensatori della storia della filosofia antica e moderna: si inizierà con Platone per poi proseguire da Lucrezio a Seneca, da Marsilio Ficino a Spinoza. Lo svolgimento degli incontri prevede un taglio interdisciplinare grazie al quale la discussione filosofica tra un giovane dottorando e un docente di Ca’ Foscari si alternerà con la lettura teatrale dei testi esaminati e l’esecuzione di brani musicali, alcuni dei quali in prima assoluta, affidati a studenti del Conservatorio Benedetto Marcello. La sinergia sarà ulteriormente arricchita dall'esposizione di opere figurative realizzate da giovani artisti.

Gli incontri si terranno nella sede dell'Ateneo Veneto, nella Sala Tommaseo alle ore 17.00:

  • 2 aprile: Eros è filosofo: Socrate e Eros nel Simposio di Platone;
  • 9 aprile: Lucrezio e la passione dell’amore;
  • 16 aprile: Leggere il Simposio nel Rinascimento: da Marsilio Ficino a Yehudah Abarbanel;
  • 19 aprile: Le conseguenze nefaste dell’amore;
  • 30 aprile: Spinoza. L'amore che all'amato amar perdona.

L'ingresso è libero fino esaurimento dei posti disponibili.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito dell'Ateneo Veneto.