Logo Study in Venice

Università Iuav di Venezia

Iuav partecipa alla Biennale di Venezia 2021

Pubblicato il 01/06/2021

Iuav partecipa alla 17. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia – How will we live together?

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si terrà dal 22 maggio al 21 novembre 2021 e sarà curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis, dal 2015 preside della School of Architecture and Planning al Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Co-Habitats
Partecipazioni alla Biennale Architettura 2021 fuori concorso sviluppate da ricercatori provenienti da università di tutto il mondo.

Comunità resilienti (Padiglione Italia)
Il Padiglione Italia 2021 porrà al centro, in tutta la sua drammaticità, la questione del cambiamento climatico e le impegnative sfide che interpellano l'architettura. Dall'exaptation architettonica al sud globale e ecologia tacita, sarà una mostra laboratorio tra elementi formativi, esperimenti e ricerca. A cura di Alessandro Melis.

Biennale Session (Padiglione Francia)
La Biennale Session riflette sulle immagini e gli stereotipi associati ai grandi complessi residenziali a partire dalla collezione di cartoline creata e pubblicata su Twitter con il nome di Un jour, une ZUP, une carte postale da Renaud Epstein, un sociologo specializzato in politiche urbane. Un gruppo di studenti Iuav contribuirà a questa indagine osservando alcuni dei principali progetti di edilizia residenziale pubblica a Venezia e nelle isole.

Lianghekou (eventi collaterali)
Rigenerazione di un antico villaggio Tujia lungo la Strada del Sale (Cina).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Iuav.