Logo Study in Venice

Università Iuav di Venezia

Mostra Laboratori Metropolitani Mosca

Pubblicato il 18/03/2019

Dal 18 marzo al 5 aprile presso lo Spazio Gino Valle (Cotonificio) sarà aperta la mostra Laboratori Metropolitani Mosca avente come obiettivo la divulgazione degli esiti della settima edizione del programma quadriennale di ricerca Laboratori Metropolitani.

Il programma di ricerca e di laboratorio urbano dell’attuale edizione si è incentrato su Mosca ed è stato condotto in co-tutela con il MARKHI Moscow Institute of Architecture. I temi di lavoro e le aree di studio sono state selezionate in accordo con i docenti del medesimo ateneo. Con il gruppo docente dell’università partner si è deciso di lavorare sui più generali temi della rigenerazione urbana a partire da aree e sistemi infrastrutturali dismessi, approfondendo le questioni generali della tematica e promuovendo una sperimentazione progettuale su due aree differenti, rispettivamente a nord e a sud dell'anello dei "giardini" che cinge la città storica.

Gli studenti dell'Università Iuav di Venezia, dell'Università Politecnica delle Marche e del MARKHI Moscow Institute of Architecture hanno sviluppato progetti per due aree sulle quali a Mosca si stanno immaginando alternativi scenari di rigenerazione: si tratta delle aree del terminal tranviario "Miussky" e della fabbrica di macchine utensili "Red Proletarian".

Clicca qui per ulteriori informazioni.