Logo Study in Venice

Università Ca' Foscari di Venezia

Aperitivi in lingua

Pubblicato il 14/03/2019

Dal 2018 l’Università Ca’ Foscari organizza degli “Aperitivi in Lingua” per i suoi studenti. L’idea, nata dalla volontà di creare un’occasione di incontro e condivisione fra gli studenti internazionali e quelli “veneziani”, si sta rivelando un successo. In solo un anno le lingue si sono duplicate, aggiungendo agli appuntamenti in Cinese, Russo e Spagnolo del 2018, quelli in Giapponese, Serbo-Croato, Turco e Vietnamita di questo semestre. Gli eventi, svolti ogni settimana nell’arco di tre mesi, danno la possibilità a 40 studenti per aperitivo di mettere in pratica le proprie conoscenze linguistiche e di far parte di nuove realtà interculturali.

Vari partecipanti hanno mostrato entusiasmo per quest’attività, come dimostrano le testimonianze di Ilya, Muge e Shengen, tre cafoscarini che hanno partecipato all’edizione passata degli aperitivi:

“L’aperitivo in lingua mi ha dato l’opportunità di conoscere tante persone interessanti, con alcune delle quali ho stretto un’amicizia che dura ancora oggi” (Ilya, Aperitivo in Russo)

“L’aperitivo ci ha fatto sentire i benvenuti dall’università e ci ha dato la possibilità di prenderci una pausa dagli esami e dalle lezioni. Lo scambio culturale fra studenti turchi ed italiani è stato incredibile!” (Muge, Aperitivo in Turco)

“Svolgendo varie attività abbiamo imparato qualcosa sulle culture di entrambi i paesi e fatto pratica su come presentarsi in cinese ed in italiano” (Shengen, Aperitivo in Cinese)

L’Ateneo spera così facendo di incrementare le opportunità di scambio culturale all’interno della sua comunità studentesca e di migliorare l’esperienza veneziana dei giovani studenti.

Clicca qui per informazioni su contatti e date degli incontri.