Logo Study in Venice

Università Iuav di Venezia

W.A.VE. Workshop Architettura Venezia 2019

Pubblicato il 15/06/2019

Torna l'appuntamento estivo dei Workshop di Architettura W.A.VE. organizzati dall'Università Iuav e che si svolgeranno a Venezia dal 17 giugno al 5 luglio 2019.

Ogni estate per tre settimane l'Università Iuav di Venezia si trasforma in un grande Campus aperto, o in un festival dell'architettura, grazie ai workshop W.A.Ve., che vedono la partecipazione di oltre 100 tra docenti, professionisti, assistenti, e di 1800 studenti iscritti alla laurea triennale.

Con Wave 2019 il rapporto tra Architettura e luogo torna al centro dell’attenzione coniugato con un tema, quello della sostenibilità ambientale, a cui tutti oggi siamo chiamati a rispondere come cittadini, come docenti, e come progettisti. Wave 2019 parte dall’idea, che può apparire provocatoria, che Venezia, pur con i suoi problemi, contenga in sé vari tratti di sostenibilità e che una pratica progettuale coordinata possa far emergere questi aspetti. Ogni funzione a cui l’architettura sia chiamata a rispondere può essere declinata, oggi, in due modi: nel segno dell’indifferenza all’ambiente o nel segno dell’attribuzione ai progetti di un “valore aggiunto” che preservi o migliori dal punto di vista sociale e ambientale i luoghi in cui si colloca.

Wave 2019 chiede ai progettisti invitati di declinare questa seconda attitudine. Usando come occasione di progetto una serie di aree strategiche e di indicazioni funzionali indicate dal Comune di Venezia saranno sviluppati progetti nel segno della sostenibilità e del rispetto ambientale, in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Venezia, il CNA, l’ANCE Venezia e l’Associazione albergatori di Venezia (AVA).

L’obiettivo è dimostrare come progetti di questa natura, coordinati e applicati ad un territorio speciale come quello veneziano, possano costituire, singolarmente e nel loro complesso, un formidabile modello di progettazione virtuosa che accolga le necessità di una città unica e le coniughi con le responsabilità più generali che l’Architettura è chiamata ad assumere nei confronti di un ambiente in pericolo. L’obiettivo è contribuire che Venezia torni ad essere un modello.

Leggi tutti i dettagli sugli eventi W.A.VE. 2019.