Logo Study in Venice

Università Ca' Foscari di Venezia

International Master in Economics and Finance (Iscrizioni entro il 26 agosto 2019)

Pubblicato il 21/06/2019

Il master IMEF - International Master in Economics and Finance - è nato nel 1998 dalla proficua collaborazione tra Venice International University, il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Unione Europea - Fondo Sociale Europeo (ESF), Regione Veneto, Ministero italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali e varie istituzioni finanziarie. Attualmente il master IMEF è gestito dal Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari in collaborazione con i due main sponsor, Generali e Prometeia, che elargiscono borse di studio e contribuiscono alla formazione degli studenti, insieme agli altri enti supporters .

Lo scopo del master è di formare gli studenti attraverso l'acquisizione di conoscenze più specifiche e dettagliate per l'analisi economica di istituzioni finanziarie e di mercato. L'obiettivo principale del master è quello di favorire l'ingresso degli studenti nel mercato del lavoro nazionale e internazionale, fornendogli i più recenti strumenti di ricerca, sia teorici sia pratici, e formando specialisti nei settori dell'analisi di mercati finanziari, risk management, banking e corporate finance.

Il programma del corso è suddiviso in quattro periodi (terms) e la formazione include lezioni, seminari, esercitazioni, attività pratiche e la preparazione di un elaborato finale.

First term: ottobre - dicembre (inizio dei corsi a settembre per quegli studenti che debbano seguire i corsi di integrazione in matematica e statistica)
Second term: gennaio - marzo
Third term: aprile - maggio
Fourth term: maggio - giugno

Tutti i dettagli del master IMEF sono disponibili nel sito internet del Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari (English version).