Logo Study in Venice

Università Iuav di Venezia

Seminario "Rigenerare Havana"

Pubblicato il 25/06/2019

L'Università Iuav, in collaborazione con la Universidad Tecnológica de La Habana José Antonio Echeverría (CUJAE), organizza il seminario internazionale RIGENERARE HAVANA. L'evento si terrà a Venezia il 2 luglio 2019 a partire dalle ore 9.30 presso l'Auditorium Cotonificio.

Con la vittoria del “sì” al referendum cubano sull’approvazione del nuovo testo costituzionale si chiude un periodo di transizione politica per Cuba. Si devono ora affrontare molte questioni irrisolte quali l’embargo statunitense, l’approvvigionamento di cibo, il livello dei salari, la scarsità di case popolari, la carenza d’acqua, il miglioramento della qualità dell’istruzione e della sanità pubblica, il recupero del ricchissimo patrimonio urbano. Nella società e nell’economia importanti innovazioni riguardano il riconoscimento della proprietà privata, la promozione degli investimenti esteri, il limite dei due mandati consecutivi e la presunzione di innocenza.
Un ruolo decisivo hanno le Università, la ricerca e gli scambi universitari per l’individuazione e la valutazione delle soluzioni sostenibili con cui affrontare i problemi di Cuba e in particolare di La Habana.

Scarica la locandina e il programma dell'evento.