Logo Study in Venice

Study in Venice

Venezia città campus

Pubblicato il 11-03-2023

Ieri si è discusso a Venezia del futuro della città e del progetto di far diventare il capoluogo lagunare sempre più un centro d'eccellenza per la formazione avanzata e la ricerca. Ne hanno discusso i massimi rappresentanti di Università Ca’ Foscari, Università Iuav, Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, Accademia delle Belle Arti insieme al Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, al presidente della Regione Veneto Luca Zaia e al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

Il progetto 'Venezia Città Campus' mira a riequilibrare tre aree di sviluppo permettendo una crescita più armonica e sostenibile del territorio: il turismo, la produzione e il sapere. L'idea centrale del progetto è la costruzione di un campus diffuso da sviluppare tra Venezia e Mestre e che dovrebbe interessare soprattutto le aree di Santa Marta, via Torino a Mestre, Porto Marghera e il Parco Scientifico Vega.

Fondamentale sarà aumentare l’offerta formativa allineandola alla media europea, in modo da attrarre talenti da tutto il mondo: la stima iniziale prevede un raddoppio della comunità studentesca che potrebbe raddoppiare nei prossimi dieci anni, passando da 31 mila studenti a circa 60 mila.

Leggi ulteriori dettagli sulla notizia.