Logo Study in Venice

Università Ca' Foscari Venezia

Torna a Venezia la 'Primavera en català'

Pubblicato il 07/03/2022

Tornano gli incontri dedicati alla letteratura e alla cultura catalana all’interno dell’iniziativa ‘Primavera en català’. Quest’anno, grazie alla proficua collaborazione tra gli organizzatori dell’evento, verranno affrontati temi non esclusivamente legati all’area catalana, ma che riguarderanno anche la realtà basca e quella galiziana.
L’evento, reso possibile grazie all’impegno della prof.ssa Paula Marqués Hernández - docente di ‘Lingua e cultura catalana’ - e del prof. Iñaki Alfaro Vergarachea - docente di ‘Lingua e cultura basca’ -, prevede una serie di incontri con scrittrici e professionisti del settore editoriale che avranno luogo nelle prossime settimane presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Nel mese di marzo sono in programma due eventi (sarà possibile seguirli anche online via Zoom):

  • 14 marzo 2022 ore 14.00 (Venezia, San Sebastiano, Aula 21): conferenza Editar en català per al món: una mirada crítica al circuit literari a cura di Gonçal López-Pampló Rius, docente dell’Università di Valencia ed direttore letterario della casa editrice Edicions Bromera;
  • 21 marzo 2022 dalle 10.30 (Venezia, San Basilio, Aula 0F): in occasione della Giornata Mondiale della Poesia le scrittrici Leire Bilbao e Lucia Pietrelli, e la ricercatrice Meritxell Matas (Universitat de Barcelona) interverranno all’interno dell’incontro ‘Le poetiche del corpo nella letteratura contemporanea basca e catalana’. Nel pomeriggio invece, si terrà il Laboratorio di traduzione poetica a cura dei docenti cafoscarini Paula Marqués Hernández e Iñaki Alfaro Vergarachea.

Tutte le attività si svolgeranno in catalano, italiano e spagnolo. Il basco sarà presente durante la Giornata Mondiale della Poesia.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari e si avvale della preziosa collaborazione dell’Associazione Italiana di Studi Catalani (AISC), dell’Etxepare Euskal Institutua, dell’Institució de les Lletres catalanes, dell’Institut Ramon Llull, dell’Universitat de Barcelona e dell’Università di Valencia.

Altre attività verranno proposte nei mesi di aprile e maggio 2022.

Per maggiori dettagli sul programma della ‘Primavera en català’ e per conoscere gli ultimi aggiornamenti è possibile consultare il profilo Instagram @estudiscatalansvenecia oppure contattare la prof.ssa Paula Marqués Hernández all'indirizzo paula.marquesher@unive.it.

Locandina 14 marzo
Locandina 21 marzo