Study in Venice
Pubblicato il 26-08-2024
Sofia studia Storia dell'arte all'Università di Vienna e a luglio ha partecipato alla seconda edizione della Arts in Venice Summer School. Ecco cosa ci ha raccontato delle sue due settimane a Venezia.
Ciao Sofia, puoi presentarti in poche parole?
Mi chiamo Sofia, ho 23 anni e studio Storia dell'arte all'Università di Vienna. In precedenza ho studiato Conservazione e restauro dei dipinti all'Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo. Mi piace fare arte in prima persona: dipingere, disegnare o realizzare ceramiche e sculture. Sono interessata alla storia e alla storia dell'arte quindi mi piace visitare musei, mostre, viaggiare, imparare nuove lingue ed esplorare nuove culture.
Come sei venuta a conoscenza della Arts in Venice Summer School 'The Shape of Water'?
The Shape of Water è la terza Summer School che frequento durante i miei studi di laurea triennale; di solito partecipavo a programmi organizzati dall'Università di Vienna, ma questa volta ho deciso di andare all'estero e studiare presso una nuova università. Così ho iniziato a navigare sul web alla ricerca di una scuola estiva legata alla storia dell'arte o alle arti e su www.studyinvenice.it ho letto del programma The Shape of Water. Ero molto entusiasta di fare domanda e di trascorrere due settimane in Italia, a Venezia, e di sperimentare così tante discipline artistiche.
In generale, ti ritieni soddisfatta di questa esperienza?
Sì, a dire il vero sono ancora più felice di quanto mi aspettassi inizialmente. Ho imparato molto, esplorato Venezia, incontrato nuovi amici e conosciuto molte persone interessanti e gentili.
Com'è stato vivere due settimane all'interno di un gruppo di studenti internazionali?
Mi sono divertita molto. Gli studenti provenivano da tutto il mondo, molti dei quali di madrelingua inglese, e la comunicazione con loro mi ha aiutato a migliorare le mie competenze in inglese. Il gruppo e le persone erano molto diverse - mi sono piaciute molto le dinamiche che si sono create all'interno del gruppo. Ci siamo divertiti, abbiamo riso molto, ci siamo aiutati a vicenda per qualsiasi cosa, abbiamo imparato da e con gli altri e siamo diventati buoni amici - stiamo già prenotando voli e treni per rivederci presto.
Una lezione o un'attività che ti ha colpito particolarmente?
Posso sicuramente affermare di aver apprezzato ogni giorno del programma. Se dovessi scegliere una sola attività, sceglierei la gita archeologica a Torcello. Sto per diventare una storica dell'arte quindi mi è piaciuto ricevere informazioni che posso applicare ai miei studi. La lezione è stata molto istruttiva: il professore ha parlato dell'organizzazione del sistema idrico nell'Alto Medioevo, di come i primi abitanti si siano insediati a Torcello, del legame di Venezia con Bisanzio, in particolare con Costantinopoli. Abbiamo visitato l'antico monastero e il professore ci ha spiegato che la chiesa è stata ricostruita tre volte nel corso dei secoli e ci ha mostrato come si possono osservare i cambiamenti nella struttura edilizia della chiesa e nell'architettura e decorazione interna. Non mi è piaciuta solo la lezione, ma anche la natura e l'ambiente dell'isola: tranquilla e circondata dall'acqua, molto verde e con una lunga e ricca storia.
Era la prima volta che venivi a Venezia?
Sì, per me era la prima volta a Venezia e la città mi è piaciuta molto. È stata una grande esperienza vedere ed esplorare la bellezza della città da sola e con il mio gruppo. Mi è piaciuto particolarmente ascoltare la storia, l'arte e la cultura di Venezia dalle persone del posto, dalle persone che ci vivono, che studiano e lavorano nell'isola: tutti parlavano in modo così appassionato della città che è stato difficile non amare Venezia, anche se il clima a luglio a volte era troppo caldo!
Hai partecipato alle attività extracurriculari offerte dal programma?
Ho partecipato a due. La prima è stata un tour sull'overtourism a Venezia. È stato molto interessante e istruttivo e mi ha aiutato a vedere l'overtourism come un fenomeno di soft power e ad analizzare alcuni dei problemi non ovvi che comporta.
La seconda attività è stata una visita guidata alla Biennale. La visita si è svolta nella sede principale ai Giardini. È stata molto interessante e mi ha aiutato a capire meglio la mostra, a comprenderne la struttura curatoriale e la connessione delle arti con il tema della Biennale, Strangers Everywhere.
Dove hai alloggiato in queste due settimane?
Dopo essere stata ammessa al programma, lo staff organizzativo della Summer School mi ha inviato una lista con possibili alloggi a Venezia. Ho scelto una residenza a Mestre e, nonostante fosse già passata la scadenza ufficiale, sono riuscita a prenotare facilmente una stanza. Inoltre, ho ottenuto un buon sconto in quanto ho prenotato come studentessa iscritta al programma della Summer School.
Quali sono i tuoi programmi dopo l'estate? In futuro tornerai a Venezia?
Dopo le due settimane di Summer School ho deciso di rimanere a Venezia per altre due settimane per imparare l'italiano: è stata una buona decisione, mi è piaciuto molto. E ora so già comunicare un po' in italiano!
Mi piacerebbe tornare presto a Venezia. In autunno andrò a trovare un'amica che ho conosciuto durante queste due settimane: lei si trasferirà da Vienna a Venezia e frequenterà un master all'Università Iuav. La prossima estate farò domanda per uno stage alla Collezione Peggy Guggenheim: questa Summer School mi ha aiutata a capire che sarebbe una grande esperienza poter vivere a Venezia per un periodo più lungo in futuro.